CENTRO SERVIZI SALERNO » INVALIDITA’

INVALIDITA’

PENSIONE DI INVALIDITA’

 

L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore di coloro la cui capacità lavorativa è ridotta a meno di un terzo a causa di infermità fisica o mentale.

 

Hanno diritto all’assegno di invalidità i lavoratori:

  • dipendenti;
  • autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni  e mezzadri);
  • iscritti ad alcuni fondi pensioni sostitutivi ed integrativi dell’assicurazione generale obbligatoria.

Per ottenere l’assegno sono richiesti i seguenti requisiti:

  • riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo a causa di infermità o difetto fisico o mentale;
  • almeno 260 contributi settimanali (cinque anni di contribuzione e assicurazione) di cui 156 (tre anni di contribuzione e assicurazione) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda.

 

NB: Non è richiesta la cessazione dell’attività lavorativa.

 

L’importo viene determinato con il sistema di calcolo:

  • misto (una quota calcolata con il sistema retributivo e una quota con il sistema; contributivo);
  • contributivo, se il lavoratore ha iniziato l’attività lavorativa dopo il 31.12.1995.  

 

L’assegno ha carattere temporaneo (tre anni). E’ confermabile su domanda da presentarsi nel semestre che ne precede la scadenza. Diviene definitivo dopo tre riconoscimenti consecutivi (compreso quello iniziale). A questo fine le conferme devono considerarsi consecutive anche nei casi in cui vi sia stata soluzione di continuità nel pagamento dell’assegno per avere il titolare dell’assegno presentato la relativa domanda nei centri venti giorni successivi alla scadenza del precedente triennio.

 

Non è equiparabile alla conferma la liquidazione di un nuovo assegno a favore di un ex titolare. L’Inps, con msg. N. 28722/1992, ha precisato che la domanda di rinnovo triennale dell’assegno può essere, eventualmente, revocata fino alla data di comunicazione del provvedimento di conferma.

 

La domanda deve essere compilata sul modulo disponibile presso gli uffici Inps o sul sito dell’Istituto www.inps.it nella sezione “moduli” e presentata direttamente agli uffici Inps oppure inviata per posta o trasmessa tramite i Patronati, che offrono assistenza gratuita.