ASSEGNO PER CONGEDO MATRIMONIALE: UNIONE CIVILE
Anche in caso di unione civile tra persone dello stesso sesso, entrambe le parti hanno diritto alla corresponsione di un assegno per congedo matrimoniale della durata di 8 giorni consecutivi, da fruire entro 30 giorni successivi alla data dell’evento.
Circ. INPS 5 maggio 2017 n. 84
CERTIFICATO MEDICO DI GRAVIDANZA: TRASMISSIONE E CONSULTAZIONE
I certificati di gravidanza e di interruzione della gravidanza devono essere trasmessi in via telematica all’INPS esclusivamente da un medico del SSN o con esso convenzionato. Il medico certificatore deve rilasciare alla lavoratrice il numero univoco di certificato assegnato dal sistema e può eventualmente fornirle anche una copia cartacea del certificato e della rispettiva attestazione priva della settimana di gestazione.
La lavoratrice (che, dunque, non è più tenuta a presentare all’INPS il certificato di gravidanza o di interruzione della gravidanza in formato cartaceo) può accedere ai certificati telematici sul sito internet dell’Istituto, previa identificazione con PIN o CNS.
Il datore di lavoro può consultare gli attestati tramite un’apposita applicazione sul sito dell’INPS. A tal fine deve autenticarsi con PIN o CNS, inserire il codice fiscale della lavoratrice e il numero di protocollo del certificato fornito dalla stessa.
In via transitoria, fino al 4 agosto 2017, il medico potrà continuare a rilasciare i certificati di gravid