Ufficio legale ed amministrativo
Mediazione e conciliazione delle controversie civili e commerciali
La riforma della mediazione civile ha come obiettivo principale quello di ridurre il flusso in ingresso di nuove cause nel sistema Giustizia, offrendo al cittadino uno strumento più semplice e veloce con tempi e costi certi.
La mediazione è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.
Dal 21 marzo 2011 la mediazione è obbligatoria nei casi di una controversia in materia di:
- diritti reali (distanze nelle costruzioni, usufrutto e servitù di passaggio ecc.)
- divisione
- successioni ereditarie
- patti di famiglia
- locazione
- comodato
- affitto di aziende
- risarcimento danni da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità
- contratti assicurativi, bancari e finanziari
L’accordo raggiunto con la collaborazione del mediatore è omologato dal giudice e diventa esecutivo. Nel caso di mancato accordo il mediatore può fare una proposta di risoluzione della lite che le parti restano libere di accettare o meno.
Il tentativo di mediazione civile ha una durata massima stabilita dalla legge di 4 mesi.
Consulenze su diritti di famiglia
Una particolare attenzione sarà rivolta a temi quali separazione, divorzio, adozione, affidamento, riconoscimento dei figli, obbligazioni alimentari, alla luce delle più recenti pronunce dei Tribunali Italiani e dell’evoluzione della normativa in materia.
Pari opportunità
La normativa europea definisce il principio di pari opportunità come l’assenza di ostacoli alla partecipazione economica, politica e sociale di un qualsiasi individuo per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale. Potrai ottenere assistenza e consulenza sui tuoi diritti e, se necessario, su come presentare denuncia presso l’organismo per le pari opportunità di competenza.
Stalking
Un termine inglese che indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un’altra persona, perseguitandola ed ingenerandole stati di ansia e paura, che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità. La persecuzione avviene solitamente mediante reiterati tentativi di comunicazione verbale e scritta, appostamenti ed intrusioni nella vita privata. Lo stalking può nascere come complicazione di una qualsiasi relazione interpersonale, è un modello comportamentale che identifica intrusioni costanti nella vita pubblica e privata di una o più persone. Presso la Conf.lavoratori Salerno troverai persone altamente specializzate in grado di mettere in collegamento diretto le vittime con le questure, offrendo anche supporto psicologico e giuridico.